Disturbi d'ansia

Superare l'ansia tramite la psicoterapia

I disturbi d'ansia sono tra i più diffusi del nostro tempo.

Si parla di disturbo d'ansia quando la normale attivazione - eccitazione (arousal) del nostro organismo psico-fisico, utile per favorire al massimo le prestazioni (fisiche, attentive, di memoria, etc.; ad esempio, la sana apprensione prima di un esame che ci dà la forza, la motivazione e le capacità attentive per studiare ore e ore senza quasi fatica), supera un livello di guardia e si trasforma in un limite, un indebolimento, un blocco, un sintomo.

L'ansia come sintomo è una complessa combinazione di emozioni  che includono paura, apprensione e preoccupazione, accompagnata da modificazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore interno.  I segni somatici  dipendono da una iperattività neuro-vegetativa caratteristica della risposta da stress  "attacco o fuga", che si realizza, però, in situazioni generalmente non ritenute "di pericolo".

Se l'ansia ricorre cronicamente ed ha un forte impatto sulla vita di una persona si può diagnosticare un disturbo d'ansia. I più comuni sono il disturbo d'ansia generalizzata (DAG), il disturbo da attacchi di panico (DP), la fobia sociale, le fobie specifiche, il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e il disturbo post-traumatico da stress (DPTS).

La dottoressa Paola Rocchi aiuta i propri pazienti a superare i disturbi d'ansia tramite la psicoterapia, un tipo di cura che è utile sia nel caso di dolore causato da un disturbo, come ad esempio nel caso dell'ansia generalizzata, sia nel caso in cui si cerca una crescita personale (se si avverte una insoddisfazione, un bisogno di risposte, o di miglioramento della propria condizione). 

Nei disturbi d’ansia, certe situazioni sono lette in termini di pericolo. Ad esempio,  il fatto di essere chiusi in aereo fa pensare al fatto di non avere la libertà di fuggire nel caso in cui si volesse farlo. La psicoterapia porta il paziente a riflettere sul fatto che se prende un aereo, ciò che vuole di più è arrivare a destinazione, non scendere a proprio piacimento.

Se io temo di non stare bene per un disturbo d’ansia, devo raggiungere la consapevolezza che è proprio anticipando questa paura-pensiero che attivo una forma ansiosa e che, quindi, se non dovessi stare bene sarà a causa di queste anticipazioni ansiogene. Analizzando i motivi che predispongono a sviluppare un atteggiamento apprensivo, si capisce l’origine della paura che ci si porta dentro, che non è quasi mai direttamente collegata all’oggetto fobico o alla situazione ansiogena, ma dipende dalle esperienze fatte nella vita, nell’infanzia, in famiglia etc. E' da qui, attraverso la consapevolezza di sé  che avviene il cambiamento, e si comprende che certe assunzioni che ci danneggiano non sono inevitabili. A questo punto, la persona è pronta per sostituire gli automatismi tossici con pensieri adattivi, non rigidi e basati sul qui ed ora.

Una reazione di ansia molto diffusa è quella che origina ad esempio da un complesso di inferiorità: penso sempre di valere meno del mio interlocutore, e a causa di questo al cospetto con le persone sono agitato, dimentico le parole, balbetto, sudo, etc…

Nel percorso psicoterapeutico metterò a fuoco il fatto che le persone sono intrinsecamente valevoli, che possiedono una dignità che trascende i successi particolari e sentirò più fortemente la connessione spirituale con me stesso, l’amor proprio, che se per il mio vissuto personale non si è ancora formato con sufficiente forza, ora verrà irrobustito e consolidato.

Richiedi un primo appuntamento
Image
Durante il primo incontro puoi mettere a fuoco il Tuo problema con la dott.ssa Rocchi e impostare un percorso di ripresa verso il benessere. Prenota ora il primo colloquio!
Prenota Ora