Disordini alimentari

Guarire da anoressia e bulimia tramite la psicoterapia

disordini alimentari paola rocchi psicologa

I disordini della condotta alimentare  concernono il rapporto tra l'individuo e il cibo.

Tra i principali ed i più diffusi ricordiamo l'Anoressia e la Bulimia.

Il primo è caratterizzato da un disturbo della immagine corporea, che porta la persona a pensare di essere grassa e di dovere perdere peso in modo significativo. Il dimagrimento porta ad una perdita del 25% e oltre del peso corporeo normale. Ciò avviene attraverso una alimentazione carente, un uso non legittimo di lassativi e diuretici, vomito auto-indotto,  il ricorso  a pratiche ginniche esagerate. Nelle femmine spesso si verifica amenorrea. I soggetti che soffrono di anoressia frequentemente mostrano una personalità con  tratti di perfezionismo. Nel contesto famigliare possono rilevarsi dinamiche caratterizzate da forti aspettative e atteggiamenti molto richiedenti verso il soggetto.

La bulimia è caratterizzata da episodi di abbuffate, in cui la persona teme di perdere il controllo, di non riuscire a fermarsi. Il vissuto è gravemente depressivo. Spesso segue il vomito auto-indotto. Anche in questo caso, si rileva una notevole apprensione per la propria immagine corporea, a cui spesso si demanda tutta la realizzazione di se', per contrastare le frustrazioni vissute negli altri ambiti della vita. La perdita di peso è meno grave che nei casi di anoressia.

La dottoressa Paola Rocchi aiuta i propri pazienti a guarire da anoressia e bulimia tramite la psicoterapia, un tipo di cura che è utile sia nel caso di dolore causato da un disturbo, come ad esempioi disturbi alimentari, sia nel caso in cui si cerca una crescita personale (se si avverte una insoddisfazione, un bisogno di risposte, o di miglioramento della propria condizione).

Nel caso dei disordini alimentari, spesso ci si scontra con il perfezionismo attraverso cui la persona sofferente cerca di guadagnarsi l’affetto delle figure di riferimento, non riuscendoci, però, mai fino in fondo; oppure la vergogna per gli abusi subiti e per non essere riusciti ad evitarli e a resistervi. Risulterà chiaro come l’analisi dei pensieri, delle interpretazioni disfunzionali, della loro confutazione e sostituzione con valutazioni oggettive, basate sui dati, e fondate sulle teorie scientifiche della mente possa risultare terapeutico e latore di benessere e salute mentale.

Questa analisi puntuale libera la persona dal senso di colpa, facendo riflettere sul fatto, ad esempio in un caso di abuso, che esiste una sproporzione di forze tra un minore e il suo aguzzino, anche quando l’adulto usa modi gentili e suadenti o ha la faccia amorevole di un parente.

Richiedi un primo appuntamento
Image
Durante il primo incontro puoi mettere a fuoco il Tuo problema con la dott.ssa Rocchi e impostare un percorso di ripresa verso il benessere. Prenota ora il primo colloquio!
Prenota Ora