Psicoterapia a Reggio Emilia

Che cos'è la psicoterapia e come si svolge

La psicoterapia è una terapia, cioè un tipo di cura, che interviene su di un disagio sopravvenuto od esploso nella vita di una persona che ne compromette il benessere o la salute.

E' una cura basata sulla relazione (definita appunto terapeutica) che si instaura tra il terapeuta ed il paziente-cliente.

Nella seduta di psicoterapia si analizzano i pensieri e i vissuti del paziente per evidenziare i punti in cui il sistema psicologico, individuale e/o collettivo, anziché promuovere il benessere e la felicità della persona ha sviluppato un sintomo, cioè un malessere o una malattia.

Il sintomo viene trattato innanzitutto comprendendolo,  successivamente, se necessario, confutandone la validità dell'assunto, e riaffermando la persona nella sua integrità.

La dottoressa Rocchi esercita a Reggio Emilia e ha una preparazione specifica in Psicoterapia Sistemico-Relazionale e della Famiglia e in Terapia Cognitiva.


Proviamo ad approfondire il discorso.

La Psicoterapia è una modalità di cura dell’io, della persona (dal greco: psyckè, che significa “anima" e therapeia che significa “io curo”) che serve sia nel caso del disagio psichico dettato da un disturbo (d’ansia, depressivo, di relazione, etc), sia nel caso in cui si cerchi una crescita personale attraverso un processo di comprensione del sé (se si avverte una insoddisfazione, un bisogno di risposte, o di miglioramento della propria condizione).

Si realizza attraverso un dialogo profondo, metodico, rigoroso, scientifico con un esperto-dottore, formato sulla materia psicologica sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista personale. (Anche se, dal punto di vista del paziente-utente, la seduta terapeutica sembra una chiacchierata leggera sugli ultimi accadimenti della settimana; oppure una narrazione libera che apre al racconto di vecchi nodi, traumi, incomprensioni che hanno bisogno di essere raccontati per venire riavvolti e definitivamente archiviati). La funzione del terapeuta è quella di strumento in grado di attivare il soggetto che vive il disagio, in modo che egli possa agire in prima persona il cambiamento su sé stesso.

Questo dialogo col terapeuta fornisce un ascolto attento e non giudicante, che fa sperimentare alla persona il senso dell’essere accolti, graditi, giusti, meritevoli; è proprio a partire da questa esperienza di accettazione di sé che si può cambiare, migliorarsi, rivedere i pensieri tossici e sostituirli con pensieri che curano (cioè che realizzano un buon adattamento all’ambiente).

Richiedi un primo appuntamento
Image
Durante il primo incontro puoi mettere a fuoco il Tuo problema con la dott.ssa Rocchi e impostare un percorso di ripresa verso il benessere. Prenota ora il primo colloquio!
Prenota Ora