Disfunzioni psico-sessuali

Psicologa specializzata in sessuologia a Reggio Emilia

Le disfunzioni psico-sessuali comprendono: i Disturbi dell' Eccitazione (Impotenza, Frigidità);i Disturbi dell'Orgasmo (Eiaculazione Precoce e Ritardata, Anorgasmia femminile e maschile);i Disturbi da dolore sessuale ( Vaginismo e Dispareunia).

La consulenza di uno psicologo specializzato in sessuologia può operare nel senso della Analisi Cognitiva delle disfunzioni sessuali per portare ad una risoluzione unitaria del problema o che si affianchi ad altri interventi. La terapia psicologica si rileva particolarmente utile anche nei casi in cui serva un confronto nella costruzione della Identità di Genere (ad es.,  omosessualità versus eterosessualità e viceversa, disturbi dell'identità sessuale, etc.)

Questo dialogo col terapeuta fornisce un ascolto attento e non giudicante, che fa sperimentare alla persona il senso dell’essere accolti, graditi, giusti, meritevoli; è proprio a partire da questa esperienza di accettazione di sé che si può cambiare, migliorarsi, rivedere i pensieri tossici e sostituirli con pensieri che curano (cioè che realizzano un buon adattamento all’ambiente).

Nelle disfunzioni psicosessuali, oltre all’analisi dei vissuti, delle emozioni e dei pensieri, nel modo descritto in precedenza, si può seguire anche una metodica pratica a fasi attraverso la quale la persona è guidata a compiere a casa esercizi indicati in seduta, che aiutano a ripristinare un comportamento sessuale di soddisfazione. Ad esempio, nel caso dell’eiaculazione precoce il processo psicologico di elezione è quello di favorire la consapevolezza pre-eiaculatoria; le tecniche più usate sono quella della “compressione” di Master & Johnson e la “stop-start” di Semans & Kaplan.

Molto utile si rivela anche la tecnica degli homework; nel caso delle disfunzioni sessuali che riguardano il desiderio si può suggerire al soggetto, o alla coppia, di tenere un diario, sotto forma di quaderno conservato in un posto riservato della casa, su cui appuntare individualmente e a turno i desideri, le fantasie sessuali che si vorrebbero realizzare; periodicamente, poi, la coppia  si incontra per condividere quanto scritto e, se lo desidera, per praticarlo.

La dottoressa Rocchi ha un Master in Sessuologia ed esercita come sessuologo a Reggio Emilia.

Richiedi un primo appuntamento
Image
Durante il primo incontro puoi mettere a fuoco il Tuo problema con la dott.ssa Rocchi e impostare un percorso di ripresa verso il benessere. Prenota ora il primo colloquio!
Prenota Ora