Disturbi della personalità

I sintomi e come superarli tramite la psicoterapia

Nei disturbi di personalità i tratti di personalità (cioè le modalità attraverso cui le persone si rapportano, percepiscono, pensano sè stessi e l'ambiente) sono rigidi e non adattivi, in modo pervasivo e permanente, e causano una condizione di disagio soggettivo clinicamente significativa.
In genere i sintomi dei disturbi di personalità sono egosintonici (accettabili per la persona) e alloplastici (la persona tende a cambiare l'ambiente, non se stessa). Il risultato può essere un funzionamento sociale e professionale compromesso, con una sofferenza soggettiva.

La dottoressa Paola Rocchi aiuta i propri pazienti affetti da disturbo della personalità a ritrovare il benessere tramite la psicoterapia, un tipo di cura che è utile sia nel caso di dolore causato da un disturbo della personalità, sia nel caso in cui si cerca una crescita personale (se si avverte una insoddisfazione, un bisogno di risposte, o di miglioramento della propria condizione).

I disturbi di personalità sono di vari tipi, i più comuni sono:

  • disturbo paranoide di personalità,
  • disturbo schizoide di personalità,
  • disturbo antisociale di personalità,
  • disturbo borderline di personalità,
  • disturbo istrionico di personalità,
  • disturbo narcisistico di personalità,
  • disturbo evitante di personalità,
  • disturbo ossessivo-compulsivo di personalità,
  • disturbo dipendente di personalità

Ad esempio, nel caso del disturbo paranoide di personalità i pensieri dominanti riferiti agli altri sono caratterizzati da sfiducia e sospetto. Il lavoro psicoterapeutico serve ad offrire al paziente un confronto obiettivo e disinteressato che aiuti la persona ad uscire dallo schema rigido di interpretazione degli altri sempre come “malevoli”, con secondi fini, con riserva, per arrivare ad una analisi che può variare da situazione a situazione, cioè con quella flessibilità che risulta carente in questi soggetti e che però migliora enormemente i giudizi e con essi la vita delle persone.

 

Richiedi un primo appuntamento
Image
Durante il primo incontro puoi mettere a fuoco il Tuo problema con la dott.ssa Rocchi e impostare un percorso di ripresa verso il benessere. Prenota ora il primo colloquio!
Prenota Ora